Accompagnamento educativo
Il nostro sistema di accompagnamento educativo coinvolge oltre cento bambine e bambini, la maggior parte di loro frequenta il comprensorio scolastico della scuola indipendente di Malika, creato in collaborazione con Renken e divenuto punto di riferimento dell’educazione infantile.
L’Accompagnamento Educativo rappresenta un atto di solidarietà e di difesa del Diritto all’Educazione che si concretizza nel versamento di un contributo economico periodico al fine di favorire il diritto ad un’istruzione equa e di qualità a Malika, Dakar, Senegal per le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi in situazione di fragilità sociale.
I contributi raccolti dall’Associazione Renken sono rivolti al sostegno di una classe della scuola di Malika. La scuola è impegnata a mantenere rette accessibili e istituire in ogni classe tre borse di studio interamente gratuite e tre a metà prezzo.
Il versamento del contributo non crea alcun vincolo giuridico tra il sostenitore e la scuola beneficiaria né tra il sostenitore e le/i minori protagonisti delle borse di studio. Saranno inviate al sostenitore, a mezzo posta elettronica, due volte all’anno, informazioni sulla classe e alcune fotografie di gruppo.
Abbiamo cercato, nel nostro percorso associativo, di tutelare sempre di più la privacy dei minori con cui lavoriamo in Senegal e il loro protagonismo nei percorsi di accompagnamento. Crediamo sia importante mettere al centro del nostro lavoro il diritto all’educazione ma anche non de-umanizzare le beneficiarie e i beneficiari con un approccio assistenzialista o basato sul pietismo.
Il contributo annuale è pari ad Euro 365, con possibilità di frazionamento dello stesso in due rate semestrali pari ad Euro 182,5 cadauna.
L’accompagnamento educativo ha natura di donazione e può essere detratto dall’Irpef o dedotto dal reddito: ti consigliamo di valutare insieme al tuo commercialista o consulente fiscale quale delle due opzioni risulta a te più conveniente. Per questa ragione, la donazione deve avvenire tramite bonifico.
L’accompagnamento educativo può rappresentare l’avvio di uno scambio tra le classi italiane e senegalesi: partecipa con la tua scuola!
Scrivici per sostenere anche tu il diritto all’educazione
sulla mail info@renken.it con oggetto: accompagnamento educativo