Borse di studio
Le borse di studio Renken, a Malika, offrono un servizio di orientamento scolastico-professionale con due obiettivi:
- Recuperare studentesse e studenti fuoriusciti dai percorsi scolastici della scuola dell’obbligo e agevolare l’accesso alla formazione professionale o a percorsi di apprendistato.
- Accompagnare studentesse e studenti nei corsi di istruzione superiore post-diploma.
Se sceglierai di accompagnare una / un giovane nei suoi studi post-diploma o nel suo percorso professionalizzante riceverai un aggiornamento annuale da lei o da lui redatto in cui racconterà i progressi e le difficoltà che sta affrontando per raggiungere il suo traguardo.
Il versamento del contributo non crea alcun vincolo giuridico tra il sostenitore e le/i minori o giovani protagonisti delle borse di studio. Abbiamo cercato, nel nostro percorso associativo, di tutelare sempre di più la privacy dei minori e giovani con cui lavoriamo in Senegal e il loro protagonismo nei percorsi di accompagnamento. Crediamo sia importante mettere al centro del nostro lavoro il diritto all’educazione ma anche non de-umanizzare le beneficiarie e i beneficiari con un approccio assistenzialista o basato sul pietismo.
Speriamo che questi cambiamenti ci portino a valorizzare sempre di più le competenze delle ragazze e dei ragazzi con cui lavoriamo e ci permettano di continuare a difendere insieme il diritto allo studio.
Sostieni una borsa di studio